Alfredo Neri – camini e tiraggio
INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO
Il monossido di carbonio viene prodotto da reazioni di combustione in difetto di aria, per esempio negli incendi di foreste e boschi dove il prodotto principale di combustione rimane comunque l’anidride carbonica. Altre fonti naturali sono i vulcani mentre la maggior parte si genera da reazioni fotochimiche che avvengono nella troposfera.
Il caso di una pizzeria dove a metà circa del camino è stato inserito un abbattitore della fuliggine, statico (senza aspiratore elettrico) ad acqua che ha ridotto il tiraggio e ha provocato per lunghi mesi, un ritorno di fumi nell’ambiente, inquinando l’aria respirata dai lavoratori della pizzeria e dai clienti (per fortuna senza intossicazioni, senza cause legali e richiesta di danni) e sporcando pareti e soffitti (con danno economico rilevante).
Poi il proprietario/gestore della pizzeria ha chiamato lo spazzacamino che ha rilevato le problematiche del cattivo tiraggio della canna fumaria proponendo l’apertura di una ispezione sull’abbattitore e l’applicazione sulla sommità del camino di un aspiratore elettrico di potenza regolabile oppure di provare, sentito il parere dell’ufficio tecnico comunale, se innalzado il torrino sul tetto di almeno 2 m si riesce a compensare il difetto di tiraggio dovuto all’inserimento dell’abbattitore fumi che agisce prima come una curva a 90° e poi riducendo considerevolmente la temperatura dei fumi in uscita.
E non è la cappa aspirante della cucina a mettere in depressione il locale del forno, perché prima dell’inserimento dell’abbattitore non vi era alcuna fuoriuscita di fumi.
I fornitori dell’abbattitore hanno dato un pessimo servizio, non hanno fatto alcuna valutazione sugli effetti dell’inserimento del loro apparecchio sul tiraggio del camino e sulle sue conseguenze, sono stati degli irresponsabili. Da considerare anche che l’abbattitore era privo di accessi per la manutenzione degli uggelli e per la sua pulizia e che il suo inserimento nella canna fumaria impediva e ostacolava la sua pulizia dal basso o dall’alto.
Il camino è stato alzato di 2 metri, aumentando sensibilmente il tiraggio e risolvendo così il problema dellla fuoriuscita dei fumi dal forno della pizzeria:
Il caso di un camino condominiale collettivo, con il torrino troppo basso completamente sommerso nell’area di reflusso e a ridosso di un muro:
Sono ben visibili sulla caldaia e sul canale da fumo gli effetti della corrosione dovuta al ritorno dei fumi contenente condense acide.
Tiraggio dei camici: valori e prove