Regole per la buona manutenzione di caldaie a gas
https://www.greenme.it/abitare/risparmio-energetico/10529-caldaia-manutenzione
In Italia tutte le operazioni di manutenzione e trasformazione di gas devono essere eseguite da personale abilitato, ai sensi della Legge n. 46 del 5 marzo 1990 ed in conformità alle norme UNI-CIG 7129:2001 e 7131/99 e aggiornamenti. Le operazioni di MANUTENZIONE devono essere eseguite secondo le prescrizioni del costruttore e delle vigenti norme UNI e CEI e devono essere effettuate in conformità alla legislazione vigente. Per mantenere le prestazioni energetiche della caldaia, le aziende consigliano un controllo almeno una volta all’anno.
Fatta questa doverosa premessa, una manutenzione accurata, che comporta risparmio e sicurezza, prevede le seguenti operazioni:
1) Rimuovere le eventuali ossidazioni dei bruciatori;
2) Pulire le eventuali incrostazioni degli scambiatori e degli elettrodi;
3) Verificare integrità e stabilità dei rivestimenti in fibra ceramica nella camera di combustione, ed eventuale sostituzione;
4) Controllare accensione, spegnimento e funzionamento dell’apparecchio, della tenuta raccordi e tubazioni di collegamento gas e acqua, del consumo del gas alla potenza massima e minima;
5) Verificare il regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza, di comando, di regolazione dell’apparecchio e del condotto e/o dispositivo di scarico dei fumi
https://www.greenme.it/abitare/risparmio-energetico/21639-caldaia-manutenzione-obbligatoria
Il controllo annuale della caldaia non è obbligatorio, lo sapevate? Attenzione dunque a quelle aziende che distribuiscono volantini dove sostengono che lo sia per convincerci a contattare un tecnico anche quando non serve.
La manutenzione della caldaia rimane comunque molto importante ma non è detto che debba essere annuale. Ovviamente se temete che la vostra caldaia abbia dei problemi dovrete contattare un esperto e non avventurarvi a cercare di ripararla da soli.
E’ bene sapere però che la frequenza di manutenzione dipende dal modello di caldaia che avete a disposizione ed è riportata sul libretto di istruzioni. Non esiste in Italia una legge che indichi il controllo annuale della caldaia come obbligatorio.
Manutenzione della caldaia
A luglio 2013 è entrata in vigore la normativa più recente sui controlli per le caldaie che sostiene che la periodicità dei controlli e della manutenzione della caldaia non è annuale ma deve essere effettuata conformemente alle prescrizioni e con la periodicità indicate nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dall’impresa installatrice dell’impianto ai sensi della normativa vigente.
Inoltre secondo la legge, con riferimento all’art. 7 del DPR 74/2013:
“Qualora l’impresa installatrice non abbia fornito proprie istruzioni specifiche o queste non siano più disponibili, le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell’impianto termino devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente”.
E’ dunque sempre in vigore l’obbligo di affidare la manutenzione della caldaia a ditte abilitate ma la periodicità dei controlli varia a seconda di quanto stabilito dalle istruzioni tecniche relative alla caldaia stessa.
E se le istruzioni della caldaia non sono disponibili, dopo un primo controllo da parte del manutentore sarà lo stesso esperto a segnalare la periodicità necessaria per le manutenzioni successive.
La manutenzione della caldaia di casa comprende una serie di operazioni, di seguito elencate, finalizzate a garantire il corretto funzionamento del prodotto, una adeguata efficienza energetica, la sicurezza delle persone che lo utilizzano ed il rispetto della normativa vigente:
Tecnico al lavoro
-Operazioni di pulizia della caldaia:
-pulizia della camera di combustione
-pulizia del bruciatore principale e pilota
-pulizia dello scambiatore lato fumi
-spurgo aria dal circuito caldaia
-taratura del bruciatore
Operazioni di controllo e verifica della caldaia:
– verifica dell’aerazione
– controllo assenza fughe gas
-controllo dei dispositivi di sicurezza
– controllo efficienza componenti elettrici ed elettronici
-controllo efficienza scambiatore acqua sanitaria
– controllo generale funzionalità dell’apparecchio
-verifica idoneità locale di installazione
Operazioni di gestione documentale dell’impianto di riscaldamento:
-compilazione del rapporto di controllo tecnico (allegato G)
-compilazione del libretto di impianto di riscaldamento
-invio agli enti locali del rapporto di controllo per autocertificazione impianto