http://www.credilizia.it/repository/1/1050/5/3038/ita-3040.pdf
http://www.polymaxacciai.it/pubpdf/norma_UNI_11278.pdf
http://www.ordineingegneri.pistoia.it/wp-content/uploads/29-1-2015-Impianti-OVER-35-KW.pdf
http://www.italfum.it/pdf/italfum_aggiornamento_tecnico.pdf
Revisione della UNI/TS 11278:2008 – Giovedì, 26 Maggio 2016
Il gruppo di lavoro GL 1 “Camini metallici” della Commissione tecnica CT 258 “Canne fumarie” del CTI sta ultimando i lavori di revisione della UNI/TS 11278:2008 “Camini/canali da fumo/condotti /canne fumarie metallici – Scelta e corretto utilizzo in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto”.
La nuova edizione, rispetto a quella attualmente in vigore, avrà per oggetto i sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione di apparecchi alimentati esclusivamente a combustibile solido e liquido, e non includerà più il caso degli apparecchi a gas, che sono di pertinenza della UNI 7129-3:2015. Il titolo della nuova edizione sarà pertanto: “Sistemi metallici di evacuazione fumi asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido. Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto”.
In occasione di questa revisione, il documento sarà convertito in norma UNI.
La norma, indirizzata prevalentemente agli installatori di impianti fumari, si occupa di fornire i criteri di scelta dei sistemi metallici di evacuazione fumi (camini, collettori, condotti, canali da fumo e terminali rigidi e condotti per intubamento flessibili), sulla base dell’abbinamento all’apparecchio utilizzatore e della tipologia di installazione, in conformità alla UNI EN 1443 (“Camini – Requisiti generali”) e alle norme europee di prodotto applicabili.
Rientrano pertanto nel campo di applicazione camini, canali da fumo, condotti, condotti coassiali, collettori, condotti per intubamento asserviti, come detto, ad apparecchi a combustibile solido o liquido, e conformi alle norme di prodotto UNI EN 1856-1 “Camini – Requisiti per camini metallici – Parte 1: Prodotti per sistemi camino” e UNI EN 1856-2 “Camini – Requisiti per camini metallici – Parte 2: Condotti interni e canali da fumo metallici”.
Con l’obiettivo di fornire all’installatore uno strumento efficace in fase di scelta e abbinamento dei prodotti del sistema fumario, la norma definisce i requisiti minimi del sistema di evacuazione fumi metallico utilizzato per l’evacuazione dei prodotti della combustione di apparecchi alimentati rispettivamente con combustibili liquidi e con combustibili solidi, trattando, per ciascun caso, i requisiti di classe di temperatura, di pressione, di resistenza alla condensa, alla corrosione e al fuoco della fuliggine e relativa distanza dai materiali combustibili.
La bozza di norma sta per essere licenziata dal gruppo di lavoro, per essere poi sottoposta alle successive fasi di inchiesta interna CTI e inchiesta pubblica UNI. – Giuseppe Pinna